Sviluppo del piano licensing

Dalla search dei licenziatari alla definizione della strategia da applicare

L'analisi dei nostri clienti e la ricerca di nuove opportunità è uno dei nostri punti di forza. Forti di un database trentennale e di altrettanta esperienza, sappiamo come raggiungere i clienti migliori e come sviluppare insieme nuove opportunità. Oltre ad effettuare studi di settore sull'efficacia del brand in un mercato in continua crescita, è altrettanto importante e strategico trovare un partner con congrue capacità di investimento e che soprattutto creda nel brand proposto per creare un lavoro continuativo con prospettive di crescita.

Il licensing è un settore che richiede una profonda esperienza e flessibilità: è per questo che Brand Oasi si propone come mediatore tra il licenziatario e la casa madre, tra il distributore e il brand ma anche tra un brand e un altro brand (co-branding).

Trovare il partner giusto per il Brand

Ecco perché l'obiettivo primario in Brand Oasi è quello di favorire l'incontro tra licenziante e licenziatario, e per farlo sfruttiamo intensamente il sito web come una rivoluzionaria vetrina digitale, dove partendo da un prodotto è possibile individuare e cernere la moltitudine di licenze e marchi disponibili. L'intensa campagna pubblicitaria inoltre permette di raggiungere anche quegli utenti in cerca della licenza di un altro marchio o un prodotto simile. A supporto utilizziamo un database proprietario costantemente aggiornato suddiviso per area geografica e categorie merceologiche. Il partner ideale è veramente a portata di clic.

Ricevere una candidatura non è sufficiente, Brand Oasi fa di più, e verifica la capacità di investimento dell'interessato oltre ad assicurarsi che i prodotti distribuiti abbiano la qualità sufficiente richiesta dal marchio. Studiare inoltre il posizionamento del licenziatario è indispensabile per capire quale bacino di clienti può raggiungere e in quanto tempo riesce a portare a termine dei risultati soddisfacenti. Vedere valorizzare al meglio le potenzialità del brand e vedere crescere le aziende coinvolte nel progetto è il nostro traguardo.

Vuoi ricevere senza impegno una consulenza o un preventivo personalizzato?

Come scegliere la tipologia di licenza

Quando si stipula un contratto di licenza è possibile ricorrere a varie tipologie di licenza, a seconda delle esigenze e degli obiettivi prefissati. In particolar modo può succedere che il proprietario del brand abbia già una sua produzione interna e che quindi desideri licenziare solo una categoria specifica di prodotti o servizi; un'altra situazione può essere la differenziazione dei prodotti in base al territorio. Avere una licenza per l'abbigliamento sportivo affidata ad un solo licenziatario può essere meno vantaggioso piuttosto che avere una licenza in località alpina per l'abbigliamento da sci e una licenza in località marittima per l'abbigliamento da sport acquatico.

La licenza esclusiva

Quando si concede l'utilizzo del marchio ad un unico soggetto parliamo di esclusiva, ed in questo caso il licenziatario può avere la concessione per tutti i prodotti del marchio in oggetto, oppure limitatamente ad una o più categorie di prodotti.

La licenza non esclusiva

A differenza della licenza esclusiva, in questo caso il licenziante concede ad uno o più licenziatari, tra cui sé stesso, il diritto di usare il marchio per tutti i prodotti o limitatamente ad uno o più categorie.

La gestione della trattativa

Dal primo contatto sino alla gestione della trattativa, dagli scambi di e-mail alle videoconferenze e le telefonate, dall'offerta alle condizioni economiche sino alla stipula del contratto, sia esso una licenza, un'operazione di co-marketing o una joint venture, Brand Oasi si propone con una soluzione chiavi in mano in grado di farti risparmiare tempo prezioso per lo sviluppo in parallelo del tuo business.

Non facciamo progetti a breve termine: nei contratti valutiamo attentamente la durata, le condizioni economiche, il ritorno in termini di visibilità e l'investimento necessario per supportare il licenziatario e la casa madre. Nella creazione di un contratto, risolviamo i problemi legali prima che si verifichino e assicuriamo i termini più vantaggiosi per i nostri clienti. Ci facciamo carico dei processi legali dei nostri clienti in modo da gestire l'operazione nel modo più rapido e preciso possibile, un servizio prezioso che poche aziende possono offrire con competenza e serietà.

Controllo dei risultati preventivati

Siglare un contratto si traduce per il licenziante e il licenziatario in impegno e responsabilità reciproca, e per Brand Oasi questo significa definire nell'arco della durata del contratto traguardi da raggiungere. Può succedere infatti che per cause esterne alla volontà delle parti sia impossibile raggiungere un determinato obiettivo e quindi marchio e licenziatario non riescono a lavorare in sinergia per produrre il miglior risultato possibile in termini di profitto.

In fase di trattativa identifichiamo per tempo quali possono essere le criticità per definire quindi i termini migliori per recedere dal contratto anticipatamente la data di scadenza. In questo modo consentiamo al marchio di riprendere rapidamente attraverso un nuovo licenziatario la diffusione del prodotto e al contempo proteggiamo il licenziatario da investimenti troppo onerosi.

Contattaci senza impegno per una consulenza