Royalty e brand protection

Monitorare le royalty maturate e proteggere il marchio

Per Brand Oasi è importante mostrare risultati concreti ai propri clienti ed uno dei principali vantaggi di affidare un marchio in licenza è quello di stabilire dei compensi, ossia le royalty, sulla base del fatturato ricavato dalla quantità di prodotti o servizi venduti sfruttando l'immagine del marchio.

Il frutto di tanta fatica sta quindi per concretizzarsi, ed ecco che anche in questo caso Brand Oasi assiste il licenziante e il licenziatario nella gestione dei report royalty in accordo con le scadenze a contratto e nel controllo dei prodotti in licenza e dei volumi di vendita. Tutto questo è possibile grazie al nostro software esclusivo per il licensing e anche allo strumento anticontraffazione più efficace ed economico attualmente sul mercato: l'ologramma.

Sfruttare le potenzialità delle royalty

I ricavi provenienti dalle royalty oltre ad essere un vero e proprio profitto per l'azienda, rappresentano una forma di sostentamento e promozione per il marchio stesso. Molto spesso si pensa erroneamente che sia solo il licenziatario a investire in pubblicità per aumentare le vendite del prodotto brandizzato, ma altrettanto lavoro e investimento viene fatto dal marchio stesso per mantenere la popolarità raggiunta nel tempo.

Un famoso marchio di moda, ad esempio, partecipa a sfilate o compare su riviste specializzate di settore o, ancora, un noto marchio automobilistico compete in gare a tempo su circuito. Queste attività di public relations oltre a migliorare l'immagine del marchio, portano innumerevoli vantaggi ai licenziatari stessi che, godendo di quella visibilità per loro gratuita, possono incrementare il volume d'affari.

Per fare sì che questa complessa macchina funzioni a dovere, non basta infatti indicare nel contratto la percentuale di royalty e l'importo del minimo garantito, bensì è necessario verificare ad ogni scadenza che tutto stia procedendo correttamente. La gestione e la conformità sul controllo royalty è una parte chiave del nostro lavoro come agenzia.

Vuoi ricevere senza impegno una consulenza o un preventivo personalizzato?

Automatizzare il controllo royalty con il nostro software

Per incontrare le esigenze dei clienti e offrire a tutti la possibilità di monitorare in tempo reale lo sviluppo della licenza, proponiamo sul mercato un software esclusivo, International Licensing Project, il quale consente alle società che licenziano i propri marchi ed alle società licenziatarie di conservare il catalogo articoli e la reportistica periodica.

Il software, interamente in cloud, si compone di un'area dedicata al marchio per consentirne la conservazione dei contratti e approvare la produzione di un determinato prodotto o servizio, e di un'area esclusiva al licenziatario per caricare il report di vendite in base alle scadenze stabilite nel contratto.

Protezione dall'uso fraudolento del Brand

Quando si sigla un contratto di licenza è buona pratica anche realizzare un piano anticontraffazione che consiste nell'applicazione di un ologramma adesivo sul prodotto o sul cartellino descrittivo dello stesso. Questo stratagemma ha molteplici benefici che vedremo spiegati in seguito, ma il più importante di tutti rimane quello di non compromettere la fiducia nel rapporto tra licenziante e licenziatario.

L'utilizzo di una etichetta di sicurezza olografica consente, ad esempio, a colpo d'occhio di identificare un prodotto originale rispetto ad uno falso, oppure ancora mediante una numerazione univoca al laser è possibile identificare il licenziatario e monitorare le licenze territoriali e vedere quindi se il prodotto è in vendita nel luogo e nel canale autorizzato. Molti licenziatari sono restii a adottare questo sistema in quanto lo percepiscono come uno stretto e rigido controllo. In verità evitare che tra i licenziatari ci siano atteggiamenti sleali è proprio per la loro tutela.

Altri utilizzi della protezione olografica sono indicati in caso di importazione dall'estero dei prodotti. I controlli doganali, infatti, potrebbero interpretare il transito della merce come un tentativo di introdurre prodotti contraffatti sul mercato. Con il sistema olografico si può certificare l'originalità del prodotto e ottenere il nullaosta.

L'ologramma come strategia di marketing

Abbiamo visto che l'ologramma ha lo scopo principale di tutelare il marchio, ma è possibile sfruttarlo anche a livello di immagine presentandolo ai consumatori attraverso una campagna pubblicitaria mirata. In questo modo si educa il consumatore ad un acquisto consapevole volto a scoraggiare la contraffazione.

In situazioni più complesse e strutturate è possibile consentire al consumatore la verifica del codice inciso sull'ologramma attraverso la registrazione su di un sito web apposito. Il consumatore quindi in cambio dei suoi dati personali ottiene l'accesso a contenuti a lui esclusivi, permettendo al marchio di ottenere una analisi più dettagliata dei suoi sostenitori e progettare una strategia ancora più efficace.

Contattaci senza impegno per una consulenza